Close

(…) Giunta come ospite di un atelier d’artista presso la Fiumara d’Arte, in una dimensione sicuramente singolare e fuori dal mondo, A. C. de Grolée si è poi “catapultata” in una città che intreccia abilmente fascino sontuoso e difficoltà. (…)
Cosi tra fughe e ritorni, instaura un dialogo sempre più serrato con questi luoghi, che iniziano ad affiorare nei suoi lavori: i sassi della Fiumara accolgono le forme dei seni in terracotta di una via lattea caduta sulla terra, che dentro una valigia divengono un bagaglio di conoscenza, la voglia di “esportare” un frammento di Sicilia. E le domande posseggono risposte molteplici, proprio come i molti oggetti che nel loro comporsi e relazionarsi formano le installazioni d’A.C. de Grolée che trova nella presenza della ripetizione la possibilità di indicare più vie possibili, uno stradario aperto a raggiera per guidare l’osservatore verso vie infinite. L’immagine del mare ritorna dentro centinaia di provini fotografici allineati su una parete come un campionario di tutti gli orizzonti, ed è ancora questa presenza liquida ad essere delimitata dentro bacinelle di alluminio, riportando alla nascita.

Paola Nicita, in catalogo della mostra Sud, strazi e sollazzi, associazione Futuro, Roma, maggio 1999.

  • Exhibitions

  • Articoli

Voie lactée, 1996
Ciottoli di mare e terracotta, installazione in situ.
Biennale BIG, sede della Rai, Torino, 1998 Sud, strazi e sollazzi a cura di Maria Rosa Sossai, Galleria Futuro, Roma, 1999
Au pays des hommes-fleuve, Galleria Prati e Centre Culturel Français, Palermo, 1997

Marie Rouhète, Au pays des hommes-fleuve, testo in catalogo della mostra omonima, Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile, 1997.

Maria Rosa Sossai (curatrice) e Paola Nicita, Sud, strazi e sollazzi, testi del catalogo della mostra omonima, associazione Futuro, Roma, 1999.