Close

La sua installazione più recente (…) affonda le radici negli archetipi della mediterraneità. I suoi uomini-lumaca, novelli Colapesce, che assumono anche la fisionomia di sirene dalle lunghe code, riemergono dalla profondità degli abissi, randagi ed errabondi, fluttuanti e lenti nella loro inesorabile marcia di migranti. In questa traversata portano con sé, nomadi in cerca di un approdo, le loro stesse case come uno zaino in spalla o come un guscio; esseri metamorfici che possono apparire a chi li osserva anche come le sagome di barche che riconducono alla memoria gli antichi riti di passaggio, del traghettamento dei morti lungo il Nilo (…) e delle anime guidate da Caronte nell’Inferno dantesco. (…) Alcuni appaiono esangui, stremati dalla fatica di un viaggio dalla meta lontana (…). Altri, invece, sembrano spinti da una forza propulsiva, da un’energia primaria resa visivamente dalla superficie irregolare della creta e dalla moltitudine di figure che, come una falange, avanzano verso un approdo, verso il miraggio di un orizzonte (…). Inevitabile l’accostamento di questa lenta processione, sempre diversa e sempre uguale come le eaux vives, le ondate delle maree, al destino dei clandestini che sfidano le acque del Mediterraneo alla ricerca di un futuro altro, di una speranza di rinascita offuscata dal germe minaccioso della morte.

Marina Giordano, in catalogo della mostra Le Visitatrici, Accademia Abadir, San Martino delle Scale (PA), maggio 2008

  • Exhibitions

  • Articoli

Traversée, 2008
90 sculture di terracotta, su base legno (20x170x460 cm).
Presentato nell’ambito della mostra Le Visitatrici, a cura di Marina Giordano, Accademia Abadir, San Martino delle Scale (PA), 2008.

À bout de souffle, 2008/2015 Figura d’argilla, rete di coton rosso vermiglione e carminio (circa 50 cm).
Presentato nell’ambito dell’inaugurazione di Un coin du monde, a cura di Michèle Cohen, galerie La Non-Maison, Aix-en-Provence.

Eaux-vives, 2008
Inchiostro di China e pittura acrilica su carta (30x42 cm ch.).
Presentato nell’ambito della mostra Le Visitatrici, a cura di Marina Giordano, Accademia Abadir, San Martino delle Scale (PA), 2008.

Marina Giordano, Le Visitatrici, testo del catalogo della mostra omonima, Accademia Abadir, S. Martino delle Scale (PA), 2008.