Un nuovo sito targato WordPress
Due progetti che nascono a Palermo con lo scopo di mettere in relazione tra loro artisti europei per avviare confronti e scambi tra le rive del Mediterraneo, confidando nella rete sottile ma robusta delle relazioni personali, nonostante le poche risorse economiche a disposizione.
Chassés-croisés è nato nel 2009/10 da una conversazione con le amiche Marjolein Wortmann (artista) e Giulia Ingarao (critica e storica dell’arte) e poggia sullo scambio d’ospitalità tra 6 artiste donne europee. Un triangolo solidale tra tre paesi Sicilia/Spagna/Olanda e una mostra in due città (Malaga/Palermo).
Paesaggio in Transito invece, viene fuori dall’incontro con l’artista architetto Sarah Klingemann durante la sua residenza itinerante alla Villa Medici (Roma). La presentazione in anteprima del suo film Le Grand Tour, col sostegno del Centro Culturale Francese di Palermo, un viaggio intimistico lungo le ferrovie italiane, ha ispirato il progetto di mostra 24 viaggiatori in cerca di un’isola.
24 viaggiatori in cerca di un’isola è stato presentato nel 2011 in Francia e in Sicilia, con i libri d’artisti di 24 artisti francesi legati alla Sicilia.